Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 23:28 | 104836 articoli pubblicati

Brambilla, tutto fumo... Il bluff del Festival dei cuochi

Definitivamente tramontata l'idea della celebrazione della ristorazione annunciata dal ministro del Turismo per fine settembre, come aveva anticipato anche Italia a Tavola. La Brambilla approfitta di un evento della Fipe per premiare Marchesi e 10 cuochi senza aver reso noti i criteri della scelta

23 settembre 2011 | 15:33
Brambilla, tutto fumo... Il bluff del Festival dei cuochi
Brambilla, tutto fumo... Il bluff del Festival dei cuochi

Brambilla, tutto fumo... Il bluff del Festival dei cuochi

Definitivamente tramontata l'idea della celebrazione della ristorazione annunciata dal ministro del Turismo per fine settembre, come aveva anticipato anche Italia a Tavola. La Brambilla approfitta di un evento della Fipe per premiare Marchesi e 10 cuochi senza aver reso noti i criteri della scelta

23 settembre 2011 | 15:33
 

Come aveva anticipato Italia a Tavola salta il Festival della ristorazione e l'idea di una celebrazione della Cucina italiana tanto annunciata e predicata dal ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla (nella foto) per fine settembre. Ancora tutto fumo e niente arrosto e un'ennesima scivolata della Brambilla che non si confronta con gli addetti al settore e si muove da sola in un terreno che, dai fatti, sembra non conoscere affatto e che non tutela per niente.

Michela Vittoria Brambilla e Gualtiero Marchesi

Anzi il Ministro fa di più. E approfitta dell'evento della Fipe, martedì 27 settembre a Milano, per celebrare, a suo dire, la Giornata mondiale del turismo, con l'evento 'L'arte della ristorazione come protagonista dell'offerta turistica italiana”, premiando in particolar modo Gualtiero Marchesi (nella foto).

Al di là del merito e del ruolo riconosciuto da tutti di Marchesi, tanto che noi di Italia a Tavola avevamo lanciato la proposta di candidarlo a Cavaliere del Lavoro, il premio della Ministra è un po' peloso, visto che Marchesi è il presidente onorario della Commissione per la promozione e il sostegno del turismo enogastronomico voluta da lei stessa.

Inoltre, durante la giornata saranno premiati anche altri 10 cuochi. Anche se, in realtà, saltando il Festival i premi sono in sostanza declassati a riconoscimenti. E non si conoscono i criteri con cui saranno selezionati i vincitori: perché piacciono alla Brambilla o perché sono iscritti alla Fipe? Scelte del governo che scateneranno certamente polemiche e che non favoriranno un consolidamento del comparto.

Una situazione che farà ancor più arrabbiare solo guardando cosa sta, invece, accadendo a due passi da noi. In Francia il ministero della Cultura lancia la sua festa della gastronomia con oltre 2mila eventi in tutto il Paese, dalle celebrazioni nei ristoranti più noti alle cene nelle case private.  E ancora il governo ha già in mente nuove iniziative come corsi di cucina alle elementari e un grande museo nazionale della cultura gastronomica per celebrare l'unica cucina nazionale riconosciuta dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.

Una strada che forse il ministro Brambilla dovrebbe seguire ricordando che in Italia un buon esempio c'era stato con l'ex ministro Sandro Bondi che aveva scelto il cuoco Matteo Scibilia come consigliere.

E, non da ultimo, seguire l'esempio francese sui dati della ristorazione. In tutta Italia gli esercizi pubblici che somministrano alimenti, perciò definibili in qualche modo 'ristorazione” (a parte il caso dei bar, che è un altro problema...), dovrebbero essere circa 100-110mila. In Francia (dove la ristorazione da sempre è uno degli asset dell'immagine e del turismo del Paese) il paragone va fatto al massimo con 40mila imprese.

E la Fipe punta sulla tradizione
A partire da martedì 27 settembre, tutti i ristoranti che aderiscono al progetto 'Alla ricerca del piatto perduto”, ideato da Fipe per celebrare la Giornata Mondiale del Turismo, individuata dall'Organizzazione mondiale del Turismo (Unwto) nel 27 settembre, si impegnano ad inserire nei loro menu il piatto tipico del loro territorio. La specialità della loro provincia diventerà così la bandiera gastronomica di quella zona, segno di distinzione nel mondo.

Ovunque ci si troverà, in Italia o all'estero, ordinando quella specialità si saprà che si sta per mangiare alla maniera degli abitanti di una determinata area geografica. L'iniziativa Fipe 'Alla ricerca del piatto perduto” vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del turismo come risorsa strategica per il nostro paese da un punto di vista economico e sociale e dimostrare come la ristorazione italiana giochi un ruolo fondamentale per rendere ancora più attraente l'Italia come meta turistica. L'idea è stata accolta con entusiasmo da parte dei ristoratori tanto che il numero di chi ha aderito all'iniziativa ha quasi raggiunto le 700 unità ed altre adesioni stanno ancora arrivando.

«Partecipare a questo festeggiamento – afferma Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe-Confcommercio – vuol dire diventare il protagonista principale della Giornata. Siamo contenti che al ministro Brambilla sia piaciuta la nostra idea che centinaia e centinaia di ristoratori da Trento al Agrigento celebrino la Giornata Mondiale del Turismo per il tramite della gastronomia. Noi crediamo che la ristorazione permetta ai popoli di conoscersi e di capire il loro passato, il loro presente e anche il loro futuro. Non a caso la tavola tipica rappresenta il secondo motivo di scelta dell'Italia come meta turistica da parte degli stranieri e rappresenta addirittura il primo motivo per chi sceglie di tornarvi».


Articoli correlati:
Senza la circolare, la Brambilla farà la festa... alla ristorazione
Altro che premi, alla ristorazione serve un Cavaliere del lavoro
Fra la Brambilla e la Fipe i numeri veri della ristorazione
Fra la Brambilla e la Fipe i numeri veri della ristorazione
Nuova ristorazione senza regole? La Fipe chiede la testa della Brambilla
Finanziamenti e chiarimenti sul Codice, il ministero del Turismo tace
In vigore il Codice del turismo La Fipe sospende il giudizio
Al via la tassa di soggiorno a Venezia Da 3 centesimi a 5 euro per 5 giorni
Tassa di soggiorno in vigore a luglio Federalberghi Toscana chiede ricorsi
Sul futuro della Ristorazione il silenzio di Brambilla e Romano
I ristoranti e le votazioni
In vigore il Codice del turismo La Fipe sospende il giudizio
Festival della ristorazione a Milano Occasione di confronto per i cuochi?
Cuochi e turismo enogastronomico La Brambilla cerca l'intesa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
ROS
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Di Marco
ROS
Fonte Margherita

Molino Dallagiovanna
Electrolux