Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 16:16 | 104716 articoli pubblicati

Gino Fabbri come gli stellati Alta pasticceria, lontana dal centro

di Giuseppe De Biasi
 
11 maggio 2019 | 14:21

Gino Fabbri come gli stellati Alta pasticceria, lontana dal centro

di Giuseppe De Biasi
11 maggio 2019 | 14:21
 

Non è una nuova apertura ma la sorpresa che produce ad ogni incontro la pone come una novità che si ripete. Stiamo parlando di Gino Fabbri.

Presidente delll’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiana), Campione del mondo di pasticceria e campione di solidarietà in tante iniziative benefiche sparse per l’Italia (e non solo). Un’autorità in materia, con la voglia di perfezionarsi e l’umiltà di un debuttante che, a differenza di tanti colleghi, per il suo flag-shop/laboratorio non ha scelto il gettonatissimo centro storico di Bologna ma la periferia della città, a fianco dello stabilimento della Granarolo.

(Gino Fabbri come gli stellati Alta pasticceria, lontana dal centro)

La pasticceria che porta il suo nome non è un luogo di passaggio, ci si va apposta, esattamente come accade con tanti ristoranti stellati posti in luoghi isolati. E il paragone non è casuale perché il locale di Gino è davvero stellato (a quando le stelle Michelin ai pasticceri?).

Il bancone vetrina che accoglie i clienti si presenta come un vero attentato glicemico con una varietà e una perfezione esecutiva dai mignon ai lievitati dolci e salati da appagare al solo imprinting visivo.

Nella vetrina a fianco un saggio dei classici di Fabbri nella produzione artigianale di torte, a cui si affiancano i prodotti stagionali come panettoni, colombe, dolci carnascialeschi, che di volta in volta hanno spazi dedicati.

(Gino Fabbri come gli stellati Alta pasticceria, lontana dal centro)
Tiramisù

Senza soffermarsi su torte e preparazioni di alta pasticceria (un campione del mondo non lo è a caso), provate una semplicissima brioche (magari alla crema cotta al forno) e vi renderete conto di cosa significa l’arte dei lievitati che, come sanno gli addetti ai lavori, è forse il banco di prova più impegnativo per un professionista del settore.

La voglia di imparare (e di trasmettere ai giovani allievi, senza lesinare sui propri “segreti”) si ritrovano in ogni prodotto presente.
Una nuvola di piacere a pochi centesimi di differenza rispetto ad una semplice brioche, spesso surgelata, di un bar del centro. Provare per credere, la F… fa davvero la differenza!

Per informazioni: www.ginofabbri.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Brita
Di Marco

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Brita

Di Marco
Pavoni