Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:57 | 104677 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Pasticceria in lutto È morto Alfonso Pepe

Era uno dei maggiori esponenti della pasticceria napoletana. Lo ha stroncato a 55 anni una lunga malattia. Il cordoglio dei suoi colleghi sui social.

di Vincenzo D’Antonio
 
05 febbraio 2020 | 12:32

Pasticceria in lutto È morto Alfonso Pepe

Era uno dei maggiori esponenti della pasticceria napoletana. Lo ha stroncato a 55 anni una lunga malattia. Il cordoglio dei suoi colleghi sui social.

di Vincenzo D’Antonio
05 febbraio 2020 | 12:32
 

Una persona perbene, un galantuomo che a soli 55 anni, soccombendo ad un male che non gli ha dato tregua, ci ha prematuramente lasciati. Alfonso Pepe è morto stamane. Pasticciere di fama mondiale, prestigiosi e strameritati i riconoscimenti ed i premi conseguiti nell’ultimo decennio della sua attività.

Alfonso Pepe (Pasticceria in lutto È morto Alfonso Pepe)

Alfonso Pepe


Mai ha voluto lasciare il suo paese, Sant’Egidio del Monte Albino. E quella sua amatissima terra, incuneata tra l’entroterra della Costiera Amalfitana, i Monti Lattari e l’Agro Sarnese-Nocerino, il Maestro Alfonso ha saputo con abilità somma e maestria impareggiabile nobilitare con la sua arte bianca. Sì, con i limoni della Costiera (grande la sua amicizia con Sal De Riso), con i latticini dei Monti Lattari, con i pomodori dell’agro Sarnese-Nocerino, adoperati anche per fare uno dei suoi squisiti panettoni. Ma ancora, dai territori limitrofi, le albicocche del Vesuvio ed i fichi del Cilento, frutti che diventavano gemme incastonate nelle sue originali creazioni.

Schivo ma sempre sorridente, ha fortemente amato il suo lavoro e già sofferente ha voluto fare i suoi panettoni anche lo scorso Natale quando il male si stava accanendo inesorabilmente.

E lo ricordiamo così, quando dolcemente, è proprio il caso di dirlo, faceva giunzione lieta tra un presente che diventava “assaggia questo, l’ho appena fatto” riferendosi ad una sua nuova deliziosa creazione, ed un futuro che diventava “la prossima volta che vieni ti farò assaggiare una novità che già ho in mente, alla quale sto già lavorando”. Ecco, Alfonso Pepe partoriva le sue dolci creazioni con il cuore ancor prima che con la mente.

Grazie, caro Maestro Alfonso, per le gioie che ci hai dato con i tuoi dolci. Grazie ancora di più per la tua naturale e contagiosa dolcezza di pensiero e di comportamento. Però, Alfonso, te ne sei andato troppo presto!

Tanti i messaggi di cordoglio che sono apparsi sui social network: «Oggi se ne va anche una parte di me - ha scritto sul suo profilo Facebook Iginio Massari - L’Italia perde un’Eccellenza della Pasticceria». «Rip Alfonso Pepe, da oggi delizierai tutto il paradiso, fratello mio. Siamo tutti sconvolti e senza parole. Alfonso Pepe per sempre nei nostri cuori», ha scritto invece il pizzaiolo Gino Sorbillo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cosi Com'è
Giordana Talamona
Senna
Festival Brodetto 2024

Cosi Com'è
Giordana Talamona
Senna

Festival Brodetto 2024
Siad
Molino Spadoni