MULTIBRAND
Nasce PG Food Brands: sotto un unico gruppo Il Mannarino, Rosita e Veramente
Il Mannarino, Rosita Galletto e Birra e Veramente confluiscono in PG Food Brands. Il nuovo gruppo della ristorazione chiude il 2025 con 42 milioni di ricavi e punta a 60 milioni nel 2026, sviluppando un modello multibrand
Il Mannarino, Rosita Galletto e Birra e Veramente | Abitudini Italiane confluiscono in PG Food Brands, gruppo fondato da Filippo Sironi e Gianmarco Venuto con l'obiettivo di sviluppare un polo dedicato alla ristorazione e all'ospitalità italiana. La nuova realtà riunisce insegne con identità e modelli di business differenti, mantenendone il posizionamento ma accentrando competenze, sviluppo e strategie. Nel 2025 il gruppo ha registrato 42 milioni di euro di fatturato e prevede di chiudere il 2026 a 60 milioni, sostenendo un percorso di crescita costruito sia sull'espansione delle insegne esistenti sia su nuovi progetti.
Dalla macelleria contemporanea a un gruppo multibrand
Il progetto imprenditoriale nasce dall'esperienza maturata con Il Mannarino, format inaugurato a Milano nel 2019 e sviluppato attorno a un'idea che recupera il ruolo della macelleria di quartiere trasformandola in uno spazio dove acquistare carne, mangiare e confrontarsi direttamente con il macellaio. Negli anni successivi il progetto si è evoluto anche sul piano industriale.
Nel 2022 è stato inaugurato uno stabilimento produttivo con riconoscimento CE, mentre nel 2024 è arrivata l'acquisizione del format Rosita Galletto e Birra attraverso un'operazione di leveraged buyout. Nello stesso anno ha aperto Veramente | Abitudini Italiane, ristorante milanese dedicato alla cucina tradizionale italiana. La nascita di PG Food Brands rappresenta quindi il passaggio da una logica di singola insegna a una struttura capace di coordinare marchi differenti, mantenendone le specificità.
Leggi anche
Un'identità comune costruita sulla filiera
Pur rivolgendosi a pubblici diversi, i tre brand condividono alcuni elementi considerati centrali dai fondatori: attenzione alla materia prima, valorizzazione delle produzioni italiane, rapporto diretto con la filiera e centralità dell'esperienza di consumo. «Il nostro obiettivo è affermare PG Food Brands come gruppo di riferimento nella diffusione dell'eccellenza italiana del gusto e dell'ospitalità nel mondo», spiegano Filippo Sironi e Gianmarco Venuto. «La nascita del gruppo ci consentirà di mettere a sistema competenze, risorse e visioni, sviluppando un modello fondato sulla qualità e sulla capacità di interpretare la tradizione in chiave contemporanea».
Il Mannarino tra espansione e certificazione B Corp
Il marchio oggi più sviluppato del gruppo resta Il Mannarino, presente con 25 locali distribuiti tra Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Veneto. Il format continua a proporre un modello nel quale la vendita al banco convive con il servizio di ristorazione e con il canale e-commerce, mentre la carta dei vini accompagna una proposta gastronomica centrata sulla carne. Negli ultimi mesi l'azienda ha ottenuto anche la certificazione B Corp, riconoscimento assegnato alle imprese che rispettano specifici standard di responsabilità sociale, ambientale e di governance.
Rosita e Veramente ampliano l'offerta
Con Rosita Galletto e Birra il gruppo presidia il segmento della ristorazione casual, puntando su una proposta costruita attorno al galletto, alla birra e alla convivialità. Veramente | Abitudini Italiane rappresenta invece l'insegna dedicata alla cucina italiana tradizionale, sviluppata in un formato più orientato alla ristorazione contemporanea e alla valorizzazione delle ricette regionali. L'obiettivo è offrire esperienze differenti mantenendo una riconoscibilità comune fondata sulla cultura gastronomica italiana.
Crescita, persone e organizzazione
Oggi PG Food Brands conta oltre 950 collaboratori impiegati tra locali, produzione e funzioni centrali e collabora con una rete di allevatori e produttori specializzati che comprende fornitori di carne, olio, vino, ortaggi e altre specialità italiane. Tra gli elementi distintivi dell'organizzazione figura anche una giornata annuale di team building durante la quale tutti i punti vendita restano eccezionalmente chiusi per consentire ai dipendenti di partecipare a un appuntamento dedicato alla formazione, al confronto e alla cultura aziendale.

