Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 14:30 | 104801 articoli pubblicati

Una serata “regale” all’Hotel de la Ville di Monza

Ascovilo e Grana Padano DOP ospiti di Fabio Silva al Derby Grill, ristorante dell’Hotel monzese per la consueta cena di 4 portate con abbinamenti tra il formaggio DOP e i vini lombardi di qualità

di Riccardo Melillo
 
26 gennaio 2023 | 17:44

Una serata “regale” all’Hotel de la Ville di Monza

Ascovilo e Grana Padano DOP ospiti di Fabio Silva al Derby Grill, ristorante dell’Hotel monzese per la consueta cena di 4 portate con abbinamenti tra il formaggio DOP e i vini lombardi di qualità

di Riccardo Melillo
26 gennaio 2023 | 17:44
 

Siamo a Monza, di fronte alla Villa Reale, l’Hotel de la Ville è un 4 stelle lusso, una dimora sontuosa e al suo interno il Derby Grill, il ristorante, aperto anche agli ospiti esterni il cui punto di equilibrio tra le radici enogastronomiche della Lombardia, il calore delle origini campane dell’Executive Chef Fabio Silva (socio Euro-Toques Italia) e l’incessante evoluzione della cucina contemporanea.

Fabio Silva in sala spiega i piatti della serata Una serata “regale” all’Hotel de la Ville di Monza

Fabio Silva in sala spiega i piatti della serata
 

Lo chef seleziona, lavora e interpreta i singoli ingredienti per renderli protagonisti delle proposte in menu. La spontaneità nell’approccio all’arte culinaria, la ricerca instancabile di nuove tecniche e prodotti, il lavoro di una squadra professionale, insieme all’imperdibile ambiente del Derby Grill e la sua Veranda, incarnano dal 1958 lo stile inconfondibile del ristorante.

I riconoscimenti che guide e ospiti riservano al Derby Grill sono legati a doppio filo all’armonia che si è venuta a creare tra il luogo, l’atmosfera e le persone che ne sono le fondamenta. In sala, splende la cortesia di Roberto Brioschi, restaurant manager, e del maître Antonio Renzulli. A loro il compito di trasmettere la passione e la familiare atmosfera che caratterizza il ristorante Derby Grill da sempre.

Emmanuel Gozzi, Federico Bovarini, Alberto Lupini, Gabriele Merlo e Mirco Mortini Una serata “regale” all’Hotel de la Ville di Monza

Emmanuel Gozzi, Federico Bovarini, Alberto Lupini, Gabriele Merlo e Mirco Mortini
 

E proprio in questo magnifico contesto si è svolto l’appuntamento di “Restaurant Week promossa da Ascovilo-Grana Padano DOP” nell’ambito del programma Finanziato dall’Unione Europea "Nati per Stare Insieme", progetto europeo che comprende la cena di 4 portate realizzate con le tre diverse stagionature di Grana Padano DOP in abbinamento ai vini lombardi di qualità (supportati nell’organizzazione delle attività da PG&W). A precedere la cena, la masterclass formativa dedicata ad addetti ai lavori, giornalisti e gourmand.

Il training formativo

Momento fondamentale di approfondimento e studio in cui degustare le diverse stagionature di Grana Padano DOP e giocare con gli abbinamenti dei vini di qualità proposti, moderato da Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, con Federico Bovarini (Ais), Gabriele Merlo (Onaf), Emmanuel Gozzi (Cantina Gozzi) e Mirco Mortini (Cantina di Viadana).

Il Grana Padano Dop 12 mesi ha al naso note lattiche, di burro e panna, ha un gusto delicato in cui torna predominante il latte, accompagnato da leggere note vegetali; il 18 mesi è leggermente più saporito ma non ancora piccante, ha un aroma che ricorda la frutta secca e il fieno; infine l’oltre 20 mesi, al naso si fa più complesso e lascia presagire un gusto saporito e pieno, fragrante con note più decise e intense di frutta secca e umami.

La degustazione di Federico Bovarini

“Colombara” Garda Chardonnay 2021 - Cantina Gozzi
Questo grande vino bianco del Garda è ottenuto da uve scrupolosamente scelte di Chardonnay. La scelta del momento della vendemmia, la particolare tecnica di pigiatura dell'uva intera e la fermentazione ne fanno un vino estremamente ricco di profumi e aromi primari caratteristici della varietà. La permanenza di 12 mesi in barrique arrotonda i sapori e permette l'evoluzione degli aromi da frutta esotica a spezie dolci.

“Campomorino Dei Bastià” Provincia Di Mantova Igp 2022 Azienda Agricola Cobelli
Colpisce immediatamente al naso con i profumi varietali del Tocai. Intenso, aromatico ed estremamente fruttato. Ha un gusto delicato e fresco che richiama i profumi, leggero retrogusto amarognolo dal sentore di mandorle.

“Nustran” Lambrusco Mantovano Doc 2022 - Cantina Sociale Di Viadana
Alla vista ha un’ottima intensità di colore, rosso rubino denso e impenetrabile. La spuma è violacea. Profumo intenso e molto fine, vinoso con sentori fruttati. Note di viola, amarena, frutti di bosco maturi. Il gusto è pieno, elegante, di prolungata persistenza, con retrogusto di frutta rossa matura. Armonico e strutturato. 

La cena

Dopo un gustoso aperitivo proposto dallo staff del Derby Grill, si inizia con la cena vera e propria in cui Fabio Silva ha potuto giocare con le diverse stagionature di Grana Padano Dop all’interno della quattro portate.

L’antipasto, un bilanciatissimo “Tuorlo d’uovo di selva in olio cottura, patata all’extravergine, spuma di Grana Padano DOP 12 mesi e tartufo nero”, cremoso e saporito, in abbinamento al “Colombara” Garda Chardonnay 2021 della Cantina Gozzi.

Tuorlo d’uovo di selva in olio cottura, patata all’extravergine, spuma di Grana Padano DOP 12 mesi e tartufo nero Una serata “regale” all’Hotel de la Ville di Monza

Tuorlo d’uovo di selva in olio cottura, patata all’extravergine, spuma di Grana Padano DOP 12 mesi e tartufo nero

A seguire il primo, “Riso carnaroli “Riserva San Massimo”al Grana Padano DOP 18 mesi, fichi secchi caramellati, zenzero e rognone di coniglio”, delicato nella sua base con spunti notevoli di sapore con oscillazioni di dolce e richiami di terra che ben si sono sposati con il “Campomorino Dei Bastià” Provincia Di Mantova Igp 2022 Azienda Agricola Cobelli.

Riso carnaroli “Riserva San Massimo”al Grana Padano DOP 18 mesi, fichi secchi caramellati, zenzero e rognone di coniglio Una serata “regale” all’Hotel de la Ville di Monza

Riso carnaroli “Riserva San Massimo”al Grana Padano DOP 18 mesi, fichi secchi caramellati, zenzero e rognone di coniglio

Spazio al secondo quindi, la “Guancia di vitello alla senape in grani, Grana Padano DOP oltre 20 mesi e purea di zucca Cascina Gallina”, ancora una volta sono forti i richiami alla terra e a chilometro vero che contraddistingue tutta la cucina di Silva, con un occhio molto attento alle materie prime e soprattutto ai produttori. L’abbinamento scelto: il “Nustran” Lambrusco Mantovano Doc 2022 della Cantina Sociale di Viadana.

Guancia di vitello alla senape in grani, Grana Padano DOP oltre 20 mesi e purea di zucca Cascina Gallina Una serata “regale” all’Hotel de la Ville di Monza

Guancia di vitello alla senape in grani, Grana Padano DOP oltre 20 mesi e purea di zucca Cascina Gallina

A degna chiusura di una cena eccellente il dessert, “Pera e Grana Padano DOP 18 mesi”.
Appuntamento dunque alla prossima serata con il Grana Padano Dop e i vini lombardi di qualità.

Pera e Grana Padano DOP 18 mesi Una serata “regale” all’Hotel de la Ville di Monza

Pera e Grana Padano DOP 18 mesi

 

Il calendario completo degli appuntamenti

Vuoi partecipare ai prossimi appuntamenti della Restaurant Week? Clicca sulle prossime date per iscriverti!

21 settembre | Ristorante La Sprelunga - Seveso (Mb) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 0362 503150 -
www.lasprelunga.it

28 settembre | Antica Cascina San Zago - Salò (Bs) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 039 5312410 -
www.anticacascinasanzago.it

11 ottobre | Osteria da Pietro - Castiglione delle Stiviere (Mn) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 0376 673718 -
www.osteriadapietro.it

19 ottobre | Trattoria Masuelli San Marco - Milano [clicca per leggere l'articolo]
Tel 02 55184138 -
www.masuellitrattoria.com

26 ottobre | Hotel Ristorante Il Belvedere - Torno (Co) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 031 419656 -
www.hotelilbelvedere.com

2 novembre | Ristorante La Filanda - Macherio (Mb) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 039 2011030 -
www.lafilandamacherio.it

9 novembre | Umberto De Martino - San Paolo d’Argon (Bg) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 035 4254202 -
www.florianmaison.com

16 novembre | VIVA Viviana Varese Ristorante - Milano [clicca per leggere l'articolo]
Tel 02 49497340 -
www.vivavivianavarese.it

23 novembre | Tano Passami l’Olio - Milano [clicca per leggere l'articolo]
Tel 02 8394139 -
www.tanopassamilolio.it

30 novembre | Ristorante Lino - Pavia [clicca per leggere l'articolo]
Tel 0382 1803920 -
www.ristorantelino.com

18 gennaio | Trattoria La Barca - Rho (Mi) [clicca per leggere l'articolo]
Tel 02 9303976 - www.trattorialabarca.com

25 gennaio | Derby Grill - Hotel de la Ville - Monza
Tel 039 39421 - www.derbygrill.it

1 febbraio | Ristorante Castello Malvezzi - Brescia
Tel 030 2004224 -
www.castellomalvezzi.com

Una serata “regale” all’Hotel de la Ville di Monza


Ristorante Derby Grill - Hotel de la Ville
viale Cesare Battisti 1 - 20900 Monza
Tel 039 39421

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Julius Meiln
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è

Julius Meiln
Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni