Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 22 settembre 2021 | aggiornato alle 08:24 | 78015 articoli in archivio

Concorso Abi del Centro Italia Ugo Barbi vince con Passion Dream

Il barman del Situa Beach si è aggiudicato l’Interregionale di Abi Professional svoltosi a Nettuno (Rm). Sul podio anche Luca Ciccacci con il cocktail Guajava Julep e Giuseppe Alessandrino con Coda di Gallo.

12 ottobre 2019 | 10:16

Concorso Abi del Centro Italia Ugo Barbi vince con Passion Dream

Il barman del Situa Beach si è aggiudicato l’Interregionale di Abi Professional svoltosi a Nettuno (Rm). Sul podio anche Luca Ciccacci con il cocktail Guajava Julep e Giuseppe Alessandrino con Coda di Gallo.

12 ottobre 2019 | 10:16

L’8 ottobre a Nettuno si è svolto il Concorso interregionale Centro Italia ABI Professional. Alla gara, nella splendida cornice dell’Azienda Vinicola Divina Provvidenza, hanno partecipato una selezione di barman provenienti da Lazio, Toscana, Marche, Abruzzo e Molise. I concorrenti hanno mostrato le loro doti nella miscelazione di prodotti di eccellenza, nella decorazione e nella proposta di un side finger food.

Alessandro Bernardi, vicepresidente Abi Professional, Ugo Barbi, 1° classificato, e Alessandro Bonventi, membro del Centro formazione Abi Professional e socio fondatore (Concorso Abi del Centro Italia Ugo Barbi vince con Passion Dream)

Alessandro Bernardi, vicepresidente Abi Professional, Ugo Barbi, 1° classificato, e Alessandro Bonventi, membro del Centro formazione Abi Professional e socio fondatore

Il primo posto è andato a Ugo Barbi (Abi Lazio) che lavora al Situa Beach. La sua ricetta vincente si chiama Passion Dream ed è realizzata con 40 ml vodka, 30 ml Passoa, 10 ml passion fruit sirup, 20 ml succo lime, 10 ml succo maracuja fresco, 90 ml ginger ale. Decorato col frutto della passione, foglie di menta e la sua polpa. Come finger food una delicatissima tartara di tonno marinato al maracuja.

Il cocktail vincente di Ugo Barbi (Concorso Abi del Centro ItaliaUgo Barbi vince con Passion Dream)
Il cocktail vincente di Ugo Barbi

Seconda posizione per Luca Ciccacci (Abi Lazio), che ha proposto Guajava Julep composto da: 40 ml Roku Gin, 15 ml X-RATE, 25 ml Succo Guava, 15 ml Monin Sciroppo rose, 15 ml Succo Lime. La decorazione composta da rametti di menta, lime essiccato con essenza di garofano e petali di rosa essiccati

Il cocktail secondo classificato di Luca Ciccacci (Concorso Abi del Centro ItaliaUgo Barbi vince con Passion Dream)
Il cocktail secondo classificato di Luca Ciccacci

Al terzo posto si è classificato Giuseppe Alessandrino (Abi Toscana) che lavora al prestigioso Hotel Marriott di Firenze. La sua creazione si chiama Coda di Gallo ed è composta da: 35 ml Drambiue, 55 ml Apricot, 15 ml Sciroppo amarena Fabbri, 15 ml Succo Lime. Decorato con piume di gallo e accompagnato con biscotti di pastafrolla al caffè.

Il cocktail terzo classificato di Giuseppe Aleesandrino (Concorso Abi del Centro ItaliaUgo Barbi vince con Passion Dream)
Il cocktail terzo classificato di Giuseppe Aleesandrino

© Riproduzione riservata

 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Vini Abruzzo