Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:15 | 104694 articoli pubblicati

Cocktail competition e formazione Abi Professional coinvolge i giovani

 
03 giugno 2019 | 12:50

Cocktail competition e formazione Abi Professional coinvolge i giovani

03 giugno 2019 | 12:50
 

Un fine maggio molto intenso per Abi Professional, l’Associazione barmen italiani presieduta da Ernesto Molteni. Due gli eventi da segnalare, a testimonianza del dinamismo e dell'impegno di Abi sul territorio.

In un ridotto arco di tempo sono stati organizzati due concorsi con il supporto fondamentale di Monti Caffè: il 20 maggio a Palermo e il 23 a Este (Pd). La manifestazione siciliana è stata per l’associazione un debutto con gli istituti alberghieri. Da un'idea del consigliere nazionale Domenico Randazzo, all'Ipseo Pietro Piazza sono stati coinvolti 13 ragazzi. Attenti e preparati, hanno dimostrato grande disinvoltura nella preparazione del loro cocktail, valutato in base ad aroma, gusto, armonia, aspetto, decorazione e tecnica.

Uno dei cocktail presentati in gara a Palermo (Cocktail competition e formazione Abi Professional coinvolge i giovani)
Uno dei cocktail presentati in gara a Palermo

Giuria tecnica a cura di Gianmario Artosi e in giuria degustazione Laura Bello, Daniele Antinoro, Rosario Margareci, con la supervisione di Sandro Laugelli e Angelo Campora. La giornata è stata condotta da Domenico Randazzo e Francesca Bacile coadiuvati da tutto lo staff dell'istituto Pietro Piazza e soprattutto dal preside Vito Pecoraro e dai docenti Francesco Lipari e Alessandro Cassata.

I premiati della gara di Palermo (Cocktail competition e formazione Abi Professional coinvolge i giovani)
I premiati della gara di Palermo

Ogni ragazzo è stato accompagnato e seguito da un tutor Abi, un team composto da Giovanni Cernigliaro, Salvo De Luca, Salvatore Muscarella, Giuseppe Muscarella, Francesco Lubrieri, Cristian Russo. La giornata è stata organizzata grazie al contributo di Monti Caffè, Amari Siciliani, Birrificio Bruno Ribadi, Rosso Pizza, Alimentari Sgroi, Polizzi salumi e formaggi. La classifica ha visto imporsi Giorgia Fornaciari  (Istituto E. Maggia di Stresa, Vb), premiata anche per la miglior tecnica, seguita da Andrea Messina (Istituto Calogero Amato Vetrano di Sciacca, Ag) ed Emanuele Riccardi (Istituto G. Vasari di Figline Valdarno, Fi).

Giorgia Fornaciari (Cocktail competition e formazione Abi Professional coinvolge i giovani)
Giorgia Fornaciari

Dalla Sicilia al Veneto. Il 23 maggio, nella villa settecentesca che ospita l’Istituto alberghiero Salesiano Cnos Fap di Este, si è svolta la finale fra i migliori 20 allievi di sala bar provenienti da tutta Italia. Il Nazionale degli Alberghieri è stato organizzato con il supporto di Abi Professional. La gara, sotto la  direzione del consigliere nazionale Carmine Mattia Perciballi, ha visto i concorrenti eseguire un cocktail sorteggiato al momento fra 4 ricette Iba: Margarita, Americano, White Russian, Alexander. Primo classificato Denis Castronuovo (San Benigno Canavese, To). Alle sue spalle Michela Valdez (Este, Pd) ed Eleonora Taverna (Saluzzo, Cn).

La cerimonia di premiazione di Denis Castronuovo (Cocktail competition e formazione Abi Professional coinvolge i giovani)
La cerimonia di premiazione di Denis Castronuovo

Oltre a questa classic competition si è svolta una seconda prova, con cui i ragazzi hanno dovuto preparare in 5 minuti un mocktail (cocktail analcolico) a base di ready to mix Finest Call distribuito da OnestiGroup. Primo posto per Michela Valdez.

Il gruppo di Roma presente ad Este (Cocktail competition e formazione Abi Professional coinvolge i giovani)
Il gruppo di Roma presente ad Este

La delegazione Abi professional, composta dai consiglieri Carmine Mattia Perciballi e Franco Cruder, dai soci Valerio Moccia (Lazio), Angelo Boscolo (Veneto) e dal vice presidente Amira Lorenzo De Marco, ha assegnato borse di studio per la formazione.

Per informazioni: www.abiprofessional.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Vini Alto Adige
Fonte Margherita

Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Schar