Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:55 | 104712 articoli pubblicati

Campionati italiani di pasticceria Vincono Bertuzzi (senior) e Buosi (junior)

 
23 gennaio 2019 | 17:02

Campionati italiani di pasticceria Vincono Bertuzzi (senior) e Buosi (junior)

23 gennaio 2019 | 17:02
 

È stata una giornata importante quella vissuta al Sigep. Sono stati assegnati infatti i titoli di Campione italiano pasticceria (Bertuzzi e Buosi) e quello di Miglior gelatiere (Paolo Fornaciari).

Due i vincitori per i Campionati italiani di pasticceria perché due erano le categorie: senior e juniores. Alessandro Bertuzzi, 40 anni, è imolese e ha preceduto Raimondo Esposito dalla Costa d’Amalfi e Federico Cattozzo da Varese.

(Campionati italiani di pasticceria Vincono Bertuzzi (senior) e Buosi (junior))
Alessandro Bertuzzi e Andrea Buosi

Nella categoria Juniores, vittoria del titolo per Andrea Buosi da Venegono Superiore (Varese), davanti a Luca Bnà e Miriam Riggio. I campionati si sono svolti alla Pastry Arena. Per le aspiranti “big star” della pasticceria un’occasione altamente formativa e una preziosa rampa di lancio nella professione. Le giovani leve della pasticceria si sono cimentate sul tema “L'Arte nelle sue varie forme (scritta, illustrata, decantata…”.

Quanto ai migliori gelatieri, Paolo Fornaciari della gelateria Ultimo Kilometro (Borgo a Buggiano - Pistoia) è stato giudicato il miglior gelatiere dell’anno, dopo i concorsi organizzati dall'Associazione italiana gelatieri. Ogni evento dedicato ha avuto sullo sfondo la memoria di Alberto Pica, straordinario artefice del successo del gelato artigianale e storico presidente dell’Associazione fino alla prematura scomparsa.

Tra gli appuntamenti, la presentazione del gelato a basso contenuto di zucchero aggiunto, a cura del gelatiere Stefano Ferrara e del dott. Flavio Di Gregorio. In programma anche la presentazione del progetto Gelato World Heritage con l’individuazione di nuove tappe grazie alla presenza dell’Ambasciata di Cuba e dell’ambasciata dell’Uzbekistan. E ancora, nella consueta cena di gala, la consegna del premio “Vita da Gelatiere” al maestro Antonio Cosentino.

Nel concorso Sorbetti dal Mondo, primo posto per Taguchi Yamamoto con “Soffio di Primavera con cuore di Prugne Giapponesi”. Al Concorso Eccellenza primo posto per Mario Serani con “Crema al mascarpone con vino passito, biscotto con bagna al mango e gelée di asparagi”. Al concorso Gusto Zabaione - Memorial Alberto Pica, successo per Valter Scarponi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Italmill
Nomacorc Vinventions

Brita
Italmill

Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Electrolux