Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 14:02 | 104267 articoli pubblicati

Brindando al nuovo anno con le bollicine italiane e il Barolo Cavour

Congratulandoci con il ministro Galan per aver rilanciato un prodotto simbolo del Made in Italy come il Barolo di Cavour, osserviamo con piacere come queste festività stiano riportando serenità nella filiera agroalimentare, con il successo dei regali gastronomici nostrani, e nella ristorazione

di Alberto Lupini
direttore
 
28 dicembre 2010 | 11:59

Brindando al nuovo anno con le bollicine italiane e il Barolo Cavour

Congratulandoci con il ministro Galan per aver rilanciato un prodotto simbolo del Made in Italy come il Barolo di Cavour, osserviamo con piacere come queste festività stiano riportando serenità nella filiera agroalimentare, con il successo dei regali gastronomici nostrani, e nella ristorazione

di Alberto Lupini
direttore
28 dicembre 2010 | 11:59
 

Alla fine Galan è riuscito a farci un bel regalo di Natale: il Barolo di Cavour, una sorta di vino simbolo a un tempo della qualità della nostra enologia e dell'Unità nazionale, uscirà dall'oblio in cui voleva collocarlo il discutibile revisionismo storico del governatore del Piemonte, il leghista Roberto Cota. Con un intervento che ha raccolto il plauso della gran parte dei produttori di vino, il ministro delle Politiche agricole ha sgombrato il campo da un'inutile quanto stupida polemica, ponendo un tassello in più nella valorizzazione dei nostri prodotti, che non può essere fatta strizzando l'occhio alla demagogia più stupida, o peggio chiudendoli.

E il Barolo di Cavour diventa così un nuovo asso che il Made in Italy a tavola potrà in futuro sfruttare per irrobustire un trend che anche in questi giorni di festa sta premiando la filiera agroalimentare e riportando un po' di serenità nelle famiglie dei ristoratori che in media si trovano con un aumento dei pasti serviti. E questo mentre per i regali il 2010 ha segnato un picco positivo per quelli di genere alimentare, quasi uno su due.

Le tavole delle feste stanno rilanciano fra l'altro il vino 'made in Italy”. Durante i pranzi e le cene delle festività si stapperanno infatti più di 85 milioni di bottiglie, per oltre il 95% di produzione nazionale. Sono in crescita le Doc e in leggera flessione i vini sfusi, mentre i rossi mantengono leggermente il primato sui bianchi: 5 a 4. Fra Natale, Capodanno ed Epifania salteranno in aria circa 95 milioni di tappi italiani, con un aumento, in quantità, del 2,5% dello spumante consumato. E contiamo che non si ripetano (alla Rai sono da tempo avvisati) le stupidaggini dei brindisi in diretta di Del Noce con lo champagne nel 2008. Stavolta il ministro Galan non ha seguito l'esempio del predecessore Zaia, a cui 'Italia a Tavola” aveva consigliato di inviare spumante italiano a tutte le tv, ma siamo certi che la lezione è stata imparata da tutti.

Al di là dei festeggiamenti di Natale, che per 9 italiani su 10 si sono svolti com'è abitudine (e com'è giusto) in famiglia, il fuori casa in genere non dovrebbe lamentarsi dell'attuale andamento. Fra Natale e Capodanno si muoveranno poco più di 9 milioni di italiani, e se anche la presenza media è leggermente in calo come numero di giorni di presenza negli alberghi (-5%) il dato è di fatto positivo. In ripresa più decisa l'ospitalità negli agriturismi, con circa 400mila vacanzieri che portano ad un +10% la media.

Su queste basi non ci resta che stappare idealmente con tutti voi una bottiglia di bollicine italiane ed augurarvi un nuovo anno ricco di benessere e prosperità, lasciandoci alle spalle le crisi e le vergogne della politica italiana.

Alberto Lupini
alberto.lupini@italiaatavola.net



Articoli correlati:
Vino di Cavour simbolo dell'Unità Il progetto del ministro Galan
Zaia incassa il si dei network tv A Capodanno tutti brinderanno italiano
I brindisi alla Del Noce fanno male all'Italia
Il Natale 2010 sarà 'tipico” Sulle tavole i piatti della tradizione
Galan: Tavole più sicure a Natale grazie ai sequestri dei Nac
Maratona ai fornelli per il 'cenone” di Natale
Sulle tavole della Vigilia tanto pesce per gli italiani
Natale e Capodanno senza sprint A casa 20 milioni di italiani
Vacanze natalizie in agriturismo Nel "verde" 400mila turisti
Franciacorta protagonista delle feste Più di 3 milioni le bottiglie da stappare
Dolci natalizi italiani, vola l'export Francia la più "golosa"
Pranzo di Natale, ritornano in tavola ricette regionali dimenticate
Per 1 turista su 2, brunch e happy hour battono Duomo e panettone milanese
Per le feste si brinda italiano Soddisfatto il ministro Galan
Birre di Natale artigianali In Italia non più solo una moda
Sindrome del panettone a Natale Anche l'intestino è stressato
Per un Natale in salute tacchino, cavolo rosso e castagne
Golosità italiane sotto l'albero? Meglio di Tiffany e Cartier
Dall'antipasto al panettone i consigli per un eco-menu
Sulle tavole e sotto l'albero spopola il vino made in Italy
Brindisi delle feste con bollicine italiane Nel mondo 95 milioni di spumanti
Pranzi di Natale e cenoni? Si butterà via il 25% della spesa
Stress da shopping natalizio Ecco le regole d'oro per affrontarlo
Per i 'cenoni” delle feste la parola d'ordine è moderazione
Sotto l'albero e sulla tavola, il pesce Un menu per tutte le tasche

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Cantine Collalto

Siad