Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 16:32 | 104822 articoli pubblicati

Vera pizza napoletana Troppe mancanze nel tutelarla

Si tace sul fatto che da un decennio nella percezione di consumatori a livello mondiale, la pizza ha cessato di essere identificata con territorio specifico, ovvero con Napoli. Si tace sul fatto che si contano sulle dita le pizzerie che hanno iniziato l’iter per certificare la loro pizza come Stg

 
23 febbraio 2011 | 10:15

Vera pizza napoletana Troppe mancanze nel tutelarla

Si tace sul fatto che da un decennio nella percezione di consumatori a livello mondiale, la pizza ha cessato di essere identificata con territorio specifico, ovvero con Napoli. Si tace sul fatto che si contano sulle dita le pizzerie che hanno iniziato l’iter per certificare la loro pizza come Stg

23 febbraio 2011 | 10:15
 

NAPOLI - Idee poche ma ben confuse, così potremmo definire l'esito dell'incontro di lunedì 21 febbraio a Napoli, allorquando l'Avpn (Associazione verace pizza napoletana) ha presentato in una cornice di autoreferenzialità denominata 'Internazionalizzazione ed innovazione al servizio della tradizione” i tre punti cardine della sua imminente attività:
a) Albo dei fornitori ufficiali;
b) Albo dei pizzaioli;
c) Road show in Europa, America e Asia.

Si tace su tre cose fondamentali e ciò somiglia tanto alle pulizie che si ottengono nascondendo la polvere sotto il tappeto.



Si tace sul fatto che non da ora, ma da almeno un decennio, nella percezione di consumatori a livello mondiale, la pizza ha cessato di essere identificata con territorio specifico, ovvero con Napoli, per divenire una pietanza assimilabile a sorta di fast food, ciò soprattutto nelle aree emergenti e tra i giovani. Praticamente si stanno chiudendo le stalle dopo che i buoi sono scappati.

Si tace sul fatto che, a dodici mesi (era il febbraio 2010) dalla registrazione (Guce L34 del 05.02.2010) della Pizza napoletana Stg, si contano sulle dita di due mani le pizzerie che hanno iniziato l'iter per certificare la loro pizza come prodotto Stg. Come mai così poche? Può essere vero che tutte, ma proprio tutte, pensino che il disciplinare Stg è inadeguato perché loro già stanno 'molto avanti”?

A che serve un Albo fornitori quando già il disciplinare Stg, de facto e non mediante atti forzosi e anacronistici come attualmente è un Albo (qualsiasi Albo), stabilisce i requisiti degli ingredienti e quindi, de facto, seleziona i potenziali fornitori?

Si tace sul fatto che Napoli sta perdendo il suo appeal turistico perché è città che convive stabilmente con i cumuli di immondizia che stazionano a mo' di arredo urbano anche davanti alle pizzerie.

Ecco, su queste cose si tace e, ahinoi va detto: non è un bel tacere. E duole constatare che il governo locale, rappresentato dall'assessore assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Vito Amendolara, neanche sappia, allorquando si parla di 'chef stellati” e ci si rammarica che non ci siano 'pizzaioli stellati”, che invece un pizzaiolo stellato, uno solo al mondo, c'è, ed è napoletano e ha la sua pizzeria (anzi due) a Napoli in via Caravaggio. è Enzo Coccia della pizzaria La Notizia: famosa a New York ma ignota a Palazzo Santa Lucia (sede della Regione Campania).

Vorremmo avere l'ottimismo della volontà. Purtroppo, ma ne abbiamo ben donde, ci pervade amaramente il pessimismo dell'intelligenza.


Articoli correlati:
Vera pizza napoletana Due albi per tutelarla
La pizza napoletana Stg è salva Parola di Paolo De Castro
Pizza napoletana Patrimonio Unesco? A Napoli la riunione per la candidatura
Bufala campana Dop scende in campo per salvare la Pizza napoletana Stg
Pizza napoletana Patrimonio Unesco? Assessori campani schierati con Galan
Pizza napoletana nell'Unesco? Galan: Napoli non collabora
La Pizza napoletana Stg rischia di scomparire nel 2017
Pizza napoletana Stg, per la Fipe è un segno per distinguersi sul mercato
Pizza napoletana, il marchio Stg non mette al riparo dai falsi
Una serata per scoprire la Pizza Stg al Galletto d'oro di Mozzo
Specialità tradizionale garantita (Stg)
Pizza napoletana Stg - SCHEDA
Pizza napoletana Stg Soddisfazione dalle associazioni
Vittoria della pizza napoletana Sarà tutelata dall'Europa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024

Delyce
Julius Meiln
Fonte Margherita