Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:17 | 104705 articoli pubblicati

Loison, i giochi di una volta sul nuovo packaging

Per il Natale 2020, l’approccio creativo di Sonia Design si rivolge al mondo del giocattolo del primo Novecento. Da provare: il Pandoro con crema di caramello al burro salato.

di Piera Genta
 
17 novembre 2020 | 09:30

Loison, i giochi di una volta sul nuovo packaging

Per il Natale 2020, l’approccio creativo di Sonia Design si rivolge al mondo del giocattolo del primo Novecento. Da provare: il Pandoro con crema di caramello al burro salato.

di Piera Genta
17 novembre 2020 | 09:30
 

I bambini e i giochi di una volta è il filo conduttore della collezione invernale di Loison. Per il Natale 2020, l’approccio creativo di Sonia Design si rivolge al mondo del giocattolo, quello del primo Novecento quando la plastica non aveva ancora sostituito il legno e la latta, le bambine giocavano con le bambole in panno pressato, raffinate nella loro semplicità, e i maschietti con trenini, aeroplani e soldatini di latta e tutti desideravano l’orsachiotto, da sempre il loro migliore amico.

Pandoro con crema di caramello al burro salato - Loison, i giochi di una volta sul nuovo packaging

Pandoro con crema di caramello al burro salato

Nel packaging 2020 i giochi di una volta
I protagonisti delle immagini dei nuovi incarti sono i bimbi dei collaboratori e amici della Loison, che in un’ambientazione molto ricercata si sono divertiti con giochi originali e autentici e hanno indossato i capi di abbigliamento del periodo, minuziosamente cuciti da sarte esperte utilizzando le vecchie stoffe. Il tema dell’anno vuole essere un invito a far crescere i bambini sviluppando la loro fantasia, regalando giocattoli che aiutano a stimolare l’immaginazione e far loro ritrovare il gusto del divertimento.

Nuovo packaging ma stessa qualità in tutti i loro prodotti. Sono dolci con un cuore e un’anima, nati da una lievitazione lenta e naturale, prodotti con ingredienti speciali proposti in diverse versioni di gusto per accontentare tutti i palati, dal tradizionale a quello più sensibile alle mode.

Panettone e pandoro alla crema al caramello salato
Oltre al panettone classico, merita attenzione quello NeroSale, un piacevole equilibrio fra dolce e salato, con gocce di cioccolato fondente monorigine e crema al caramello salato. Nato nel 2018 continua a essere un prodotto molto richiesto soprattutto per chi apprezza i sapori inediti. L’ispirazione sull’utilizzo del caramello salato nasce dal continuo successo e dalla diffusione, in Europa e nel mondo, di creme a base di zucchero caramellato.

Dall’esperienza di questo dolce, nasce l’anno scorso il Pandoro con crema di caramello al burro salato. Colpisce l’intenso profumo di burro e la dolcezza della vaniglia. La ricetta, firmata Dario Loison, ha sapientemente bilanciato il dosaggio tra dolce e salato, in cui l’uno non sovrasta l’altro, ma insieme irrompono in un gusto vivace e significante.

Insieme al Panettone agrumato, preparato con canditi di cinque agrumi (Chinotto di Savona e Mandarino – entrambi presidi Slow Food – cedro, limone, arancia), il Pandoro al caramello salato ha conquistato, anche quest’anno e per la seconda volta, il WineHunter Award Gold del Merano Wine Festival.

Loison, dolci tutto l’anno
Accanto ai dolci natalizi, Loison produce specialità dolciarie per tutto l’anno: Filoni, Sbrisole, Bonissime e biscotti al burro. Un catalogo con circa 80 tipologie di prodotto, l’export copre circa il 50% della produzione in oltre 50 mercati.

Nel 2010 nasce il blogInsolito Panettone, un portale che unisce chef e appassionati nel segno di un panettone visto come prodotto versatile e da consumare sempre, non solo nel periodo natalizio. Nel 2005 prende vita il Loison Museum, un luogo di cultura che custodisce le radici ed i segreti dell’arte bianca e la Biblioteca del gusto con oltre 2mila volumi antichi e moderni.

Per informazioni: loison.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Julius Meiln
ROS

Schar
Electrolux
Italmill