Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 06:51 | 104872 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Olio italiano sotto scacco Strategie miopi contro i falsi

Le strategie sbagliate che hanno portato a mettere sempre più a rischio il patrimonio nazionale vanno contrastate con una politica della qualità che metta al primo posto la territorialità e la tipicità, contrastando le frodi e i tentativi di diluire le bottiglie con prodotti di altra origine

14 aprile 2011 | 16:52
Olio italiano sotto scacco Strategie miopi contro i falsi
Olio italiano sotto scacco Strategie miopi contro i falsi

Olio italiano sotto scacco Strategie miopi contro i falsi

Le strategie sbagliate che hanno portato a mettere sempre più a rischio il patrimonio nazionale vanno contrastate con una politica della qualità che metta al primo posto la territorialità e la tipicità, contrastando le frodi e i tentativi di diluire le bottiglie con prodotti di altra origine

14 aprile 2011 | 16:52
 

Il nome dell'olio italiano è sempre più famoso nel mondo. L'export cresce di anno in anno, ma i veri problemi sono in Italia, dove diminuisce la produzione di olive - condizionata dai costi elevati - e aumenta la quantità di bottiglie a basso costo spacciate per oli di frantoio. è quanto afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.

Le esportazioni di olio di oliva - come rileva anche l'Ismea in un'indagine diffusa in occasione del Vinitaly-Sol di Verona - crescono del 19% in 5 anni, passando dalle 290mila tonnellate del 2006 alle 344mila del 2010; ancora maggiore è l'incremento per l'extravergine che aumenta del 25% nello stesso periodo. Cifre che fanno dell'Italia il secondo esportatore al mondo, dopo la Spagna, di cui, tuttavia, soffriamo la forte competizione sul mercato internazionale.



'In casa", però, il settore non gode di buona salute, come testimonia la diminuzione di produzione registrata dal 2004 a oggi. è sempre più frequente, infatti, l'abbandono delle terre dovuto alla bassa redditività di questa produzione, fortemente condizionata da costi soffocanti e da una frammentazione aziendale molto elevata.

Le 775mila aziende olivicole distribuite lungo lo Stivale hanno una superficie media di appena 1,4 ettari e producono in media 500mila tonnellate. Per questo motivo è assolutamente urgente una strategia politica del "Sistema-Paese" orientata alla valorizzazione dell'intera filiera oleicola, che sappia promuovere tutte le fasi produttive, a cominciare dalla produzione di olive.

Fondamentale in questo senso è puntare sull'aggregazione della produzione e dell'offerta, favorendo la formazione di organizzazioni di produttori.

Comunque, nonostante le condizioni poco redditizie dell'olivicoltura in Italia, dai campi del Belpaese proviene gran parte del fabbisogno interno (circa l'80%), che si aggira mediamente sulle 700mila tonnellate l'anno, facendo dell'Italia il primo consumatore al mondo dell'alimento principe della dieta mediterranea. In realtà, però, importiamo molto di più di quanto necessario per soddisfare i consumi interni (la media degli ultimi tre anni è di 537mila tonnellate, all'incirca quanto produciamo).

D'altra parte, l'import, più che al soddisfacimento del consumo interno, è orientato a sviluppare uno strano meccanismo teso a favorire l'export. In particolare, si introduce in Italia olio a basso costo, proveniente dai paesi mediterranei, soprattutto del Nord-Africa, per poi essere utilizzato per abbassare il prezzo alle nostre bottiglie e renderle più competitive sul mercato internazionale.

In questa complessa dinamica di import-export si inseriscono le numerose frodi, che minano il grande valore del nostro patrimonio produttivo, sempre più a rischio di contraffazione. Gli oli a basso costo vengono miscelati con l'olio "nostrano" per confezionare dei "blend", bottiglie dal marchio italiano, ma di fatto contenenti un "mix" di oli di provenienze diverse, che abbassano il prezzo, rendendo l'olio più competitivo sul mercato internazionale. In questo modo si vende il "marchio Italia", ma si compra un olio che italiano non è. Meccanismo questo, compreso molto bene dalle multinazionali spagnole che hanno acquistato uno dopo l'altro quasi tutti i marchi italiani, per vincere la concorrenza sui mercati internazionali.

Le strategie miopi che hanno portato a mettere sempre più a rischio il nostro prezioso patrimonio nazionale vanno contrastate con una politica della "qualità" che metta al primo posto la territorialità e la tipicità del nostro olio, contrastando le frodi e tutti i tentativi di "diluire" le nostre bottiglie con prodotti di altra origine o con qualsiasi sostanza che ne alteri le proprietà e le caratteristiche organolettiche.


Articoli correlati:
Allarme olio tarocco in Italia Illeggibili 4 etichette su 5
Contro frodi e taroccamenti la carta d'identità dell'extravergine
Olio straniero venduto come nostrano Sequestri dei Nac in tutta Italia
Sequestro di olio a Salerno Falsa dicitura in etichetta
Traffico illegale di olio dalla Spagna Denunciata una ditta pugliese
Sequestrate 20 tonnellate di falsi Dop tra Lombardia ed Emilia Romagna
L'olio extravergine autentico non è quello garantito dall'Europa
Olio deodorato Danni enormi per il settore
Galan tuteli l'extravergine L'olio come nuova frontiera della qualità
Olio tarocco, Galan mette in guardia Ma ci sono giusti rimedi
Lo scandalo di Bruxelles Autorizza l'olio "deodorato"
Olio extravergine senza tracciabilità Maxi sequestro in provincia di Latina
Frodi alimentari, riconoscerle per evitarle e combatterle
Olio extravergine "tarocco" Stop dall'Unione europea

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
ROS
Schar
Torresella
Union Camere

Prugne della California
ROS
Schar

Torresella
Giordana Talamona
Electrolux