Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:13 | 104237 articoli pubblicati

Personaggio dell’anno, corsa al secondo turno: ancora una settimana per votare

Continua il primo turno di votazioni del Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza di Italia a Tavola. Superati i 170mila votanti in due settimane: gli aggiornamenti categoria per categoria

 
13 febbraio 2023 | 12:00

Personaggio dell’anno, corsa al secondo turno: ancora una settimana per votare

Continua il primo turno di votazioni del Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza di Italia a Tavola. Superati i 170mila votanti in due settimane: gli aggiornamenti categoria per categoria

13 febbraio 2023 | 12:00
 

Quello che sta andando in onda su Italia a Tavola, in occasione delle votazioni del Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza, è un primo turno di fuoco. Una 15ª edizione da vivere fino all’ultimo secondo e che vedrà trionfare il leader di ogni categoria (cuochi, pizzaioli e panificatori, pasticceri, sala e hotel, barman, opinion leader) il prossimo 13 marzo.

 Personaggio dell’anno corsa al secondo turno: ancora una settimana per votare

Una settimana al termine del primo turno di votazioni

Cuochi: comanda Cannavacciuolo, Mariola insegue

Con quasi 40mila votanti, la categoria dei Cuochi è dominata da un mostro sacro della cucina italiana, Antonino Cannavacciuolo. Il noto chef e volto televisivo di Sky sta comandando la classifica senza particolari problemi (più di 2500 voti), considerando che l’inseguitore, Max Mariola, si trova a circa 500 lunghezze di distanza. Una possibile sorpresa potrebbe arrivare dalle retrovie, con Carlo Cracco che rischia un’eliminazione scottante visto che precede il tredicesimo posto di soli ottanta voti.

Antonino Cannavacciolo e Max Mariola Personaggio dell’anno corsa al secondo turno: ancora una settimana per votare

Antonino Cannavacciolo e Max Mariola

Pizzaioli e panificatori: è lotta a due tra Marino e Sorbillo

10mila voti in meno sì, ma una gara più aperta e che vede combattere fino all’ultimo voto Fulvio Marino (Molino Marino) e Gino Sorbillo. Discesa per Franco Pepe che dopo quasi dieci giorni scende dal podio per fare spazio a Matteo Cunsolo (La Panetteria), terzo classificato nella graduatoria momentanea del primo turno.

Fulvio Marino e Gino Sorbillo Personaggio dell’anno corsa al secondo turno: ancora una settimana per votare

Fulvio Marino e Gino Sorbillo

Pasticceri: Re Iginio Massari. Provano la rimonta Montersino e De Riso

Procede senza problemi l'avanzata di Iginio Massari, leader indiscusso della classifica del settore. Con più di 2100 voti, Massari stacca di 200 lunghezze gli inseguitori: Luca Montersino e Sal De RisoDamiano Carrara, dopo un inizio scoppiettante, abdica dal podio e si aggiudica al momento la medaglia di legno. I votanti, in questa categoria, sono quasi 30mila.

Iginio Massari, Luca Montersino e Sal De Riso Personaggio dell’anno corsa al secondo turno: ancora una settimana per votare

Iginio Massari, Luca Montersino e Sal De Riso

Sala e Hotel: Gabriele Bianchi al comando. Berna e Gramaglia sul podio

Con circa, anche qui, 30mila votanti, la categoria Sala e Hotel è comandata da Gabriele Bianchi (maitre Hotel Villa San Martino) con Vanni Berna (sommelier Le Cantine dei Dogi) e Laila Gramaglia (restaurant manager President) alle proprie spalle e alla caccia della medaglia d’oro. Ma dalle retrovie occhio al pressing feroce di Luca Costanzi e Sara Abdel Masih. Particolare la situazione negli ultimi posti: Langella, Cupertino, Vissani e Camilli si contendono l’ultimo posto disponibile per accedere al secondo turno con 30 voti di differenza.

Gabriele Bianchi, Vanni Berna e Laila Gramaglia Personaggio dell’anno corsa al secondo turno: ancora una settimana per votare

Gabriele Bianchi, Vanni Berna e Laila Gramaglia

Barman: cade Tony Berry, recuperi di Santoro e Lombardo

Dopo diversi giorni passati al primo posto, Tony Berry fa spazio alla rimonta di Deborah Santoro (prima) e Gianluca Lombardo (secondo). In questa categoria, visto il grande divario tra il decimo e il tredicesimo posto, restano da definire gli ultimi due pass per la fase successiva con Chiara Mersili e Marina Milan che sono chiamate ad una rimonta su Barberis e Abrate (distanti poco meno di 100 voti).

Deborah Santoro e Gianluca Lombardo Personaggio dell’anno corsa al secondo turno: ancora una settimana per votare

Deborah Santoro e Gianluca Lombardo

Opinion leader: crollo di Visintin. Borghese e Aurora Cavallo al vertice

Valerio Visintin lascia il podio e si piazza, incredibilmente, al sesto posto dopo un inizio da urlo. Grandissima rimonta di Aurora Cavallo, che raggiunge il secondo posto dopo essere stata fuori dalla Top 12 per diversi giorni. Al comando c’è Alessandro Borghese, un cliente difficile da scomodare (e distante un centinaio di voti). Terzo Bruno Barbieri. Nelle ultime posizioni (valide per l’accesso alla seconda fase) Daniele Rossi e Chiara Maci sono chiamati a difendere con gli artigli gli attacchi di Prandini ed il ministro Lollobrigida (a circa 20 lunghezze).

Alessandro Borghese e Aurora Cavallo Personaggio dell’anno corsa al secondo turno: ancora una settimana per votare

Alessandro Borghese e Aurora Cavallo

Le categorie e come votare

 Come dicevamo le categorie sono sei. I candidati sono 36 per ciascuna categoria, per un totale di 216 professionisti che gareggiano per conquistare il titolo di “Personaggio dell’anno”. La pagina con tutti i nomi dei candidati, per i quali si possono esprimere fino a 3 preferenze per categoria, è pubblicata sul sito www.italiaatavola.net. I risultati come sempre sono visibili in tempo reale, sia sulla pagina dedicata, all’interno del sito, sia in homepage all’interno di un apposito box.

Qui il link diretto alla pagina di voto

Le date dei tre turni

Il 1° turno (in programma fino alle 12 del 20 febbraio) ha una durata di 3 settimane e comporterà il passaggio da 36 a 12 candidati per categoria; il 2° turno durerà 2 settimane, dalle 17 del 20 febbraio alle 12 del 6 marzo (al termine i candidati diventeranno 6); il 3° turno durerà una sola settimana, dalle 17 del 6 marzo alle 12 del 13 marzo, nella quale il pubblico voterà i 6 finalisti di ciascuna categoria per decretare chi saranno i “Personaggi dell’anno”. All’inizio di ogni nuovo turno tutti i voti saranno azzerati, per questo i candidati avranno bisogno del massimo sostegno del pubblico per riuscire a superare ogni fase e qualificarsi per il podio.

I vincitori dell’edizione 2022

L’anno scorso, nell’edizione numero 14 del sondaggio, i vincitori sono stati Giuseppe Di Iorio per i “Cuochi”, Gino Sorbillo per i “Pizzaioli e Panificatori”, Sal De Riso per i “Pasticceri”, Ezio Indiani per “Sala e Hotel”, Tony Berry per i “Barman”, Jerry Bortolan per gli “Opinion leader”. 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Roner
Pavoni

Consorzio Barbera Asti
Roner

Pavoni
Nomacorc Vinventions
Bonduelle