Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:26 | 104239 articoli pubblicati

L’avanguardia del Pane italiano nella guida del Gambero Rosso

Presentata a Torino la prima edizione di Pane&Panettieri. Il volume cita 350 locali: premiati tra gli altri Longoni, Pol, Marinato, Bedu e Bonci. Trentasei i massimi riconoscimenti.

di Piera Genta
 
25 ottobre 2019 | 12:17

L’avanguardia del Pane italiano nella guida del Gambero Rosso

Presentata a Torino la prima edizione di Pane&Panettieri. Il volume cita 350 locali: premiati tra gli altri Longoni, Pol, Marinato, Bedu e Bonci. Trentasei i massimi riconoscimenti.

di Piera Genta
25 ottobre 2019 | 12:17
 

La presentazione della prima edizione della guida Pane&Panettieri d’Italia del Gambero Rosso (che di recente ha pubblicato quella sulle pizzerie) a Torino alla panetteria Ficini fa parte di una delle 11 tappe del tour Pane&Pomodoro che sta attraversando l’Italia tra i panifici premiati dalla guida. Pane&Panettieri d’Italia fotografa lo stato dell’arte della panificazione contemporanea mettendo in risalto il lavoro degli artigiani che si dedicano alla ricerca ed alla selezione delle migliori materie prime, alla valorizzazione tecnica ed agricola di questo alimento.

Il massimo riconoscimento è stato attribuito a 36 locali (L’avanguardia del Pane italianonella guida del Gambero Rosso)

Il massimo riconoscimento è stato attribuito a 36 locali

Organizzata su base regionale, propone una panoramica di 350 locali, cui sono stati assegnati punteggi che vanno da 1 a 3 Pani, ed è corredata da un focus sui pani tradizionali illustrati da Gaia Guarino. Tre premi speciali: Panettiere emergente a Gianluca Del Canto del Micro Panificio Mollica di Carpi (Mo); Pane dell’anno milanese Crosta, con il suo pane di segale “condito” con cioccolato costa d’Avorio di Marco Colzani; mentre Pane e Territorio a a Cappelletti & Bongiovanni di Dovadola (Fc). Tra i riconoscimenti speciali, quello ai Padri della panificazione moderna, un premio dedicato ai professionisti dai quali è partita la rivoluzione del pane moderno, è stato assegnato a Eugenio Pol di Vulaiga a Fobello (Vc), Davide Longoni dell'omonimo panificio di Milano, Ezio Marinato a Cinto Caomaggiore (Ve), David Bedu di Pank La Boulangeria a Firenze, Gabriele Bonci a Roma. I criteri di valutazione hanno preso in considerazione i prodotti finiti, analizzando il risultato finale, le caratteristiche, la durevolezza e la conservazione, tenendo presente le diverse tecniche e i diversi stili, secondo l'approccio e la scuola di riferimento dei panificatori.

Sono 36 i Tre Pani (massimo dei voti) su tutto il territorio nazionale, che ben raccontano l’avanguardia del pane italiano, le grandi tradizioni e gli slanci dei giovani panificatori. In Piemonte i tre pani sono andati a Vulaiga di Eugenio Pol, Fobello (VC); Roberto Marcarino di Marcarino Roddino, Roddino (CN). A Torino Valter Ficini di Ficini, Andrea Perino di Perino Vesco, e Luca Scarcella Il Forno dell’Angolo.

Pane&Panettieri d’Italia è stata realizzata in collaborazione con Così com’è, azienda ramo di Finagricola specializzata nella produzione di pomodori sulla Piana de Sele: oltre 300 ettari di attenta coltivazione protetta e controllata direttamente, in modo da garantire un prodotto 100% Italiano, dal seme fino alla chiusura del vasetto. Il marchio Così Com’è è dedicato ad una altissima qualità di pomodorini freschi, tra queste, una speciale attenzione viene dedicata ai Datterini, contraddistinti da un grado di dolcezza e di gusto così intensi da poter essere consumati anche completamente a crudo, senza aggiunta di condimento. Ogni regione italiana è introdotta con un focus sui pani tradizionali e da una ricetta tipica che utilizza il pomodoro, dal bagnum ligure al pane cunzato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Molino Dallagiovanna
Pavoni
Union Camere

Julius Meiln
Nomacorc Vinventions