Morgante è l’unica azienda vinicola in Sicilia e forse sulle dita di una mano in Italia a coltivare una sola varietà di uva: in questo caso il Nero d’Avola. L’aveva scelto a ragione Antonio Morgante perché cresce benissimo nel territorio di Grotte (Ag) e dei comuni limitrofi nel centro dell’Isola dove insistono le sue campagne e perché fino a oggi rappresenta il vitigno che meglio la identifica, anche se la moda, che esiste anche nel vino ma prima o poi come tutte le mode cambierà, l’ha fatto soppiantare dal Nerello Mascalese dell’Etna che ormai imperversa nelle guide, ma non nei concorsi alla cieca.
![[Rosé] di Morgante: un'eccellente espressione del Nero d’Avola [Rosé] di Morgante: un'eccellente espressione del Nero d’Avola](/images/contenutiarticoli/FB_MORGANTE.jpg)
Morgante coltiva solo Nero d'Avola
La famiglia Morgante: passione e competenza
Merito di Antonio Morgante e dei suoi figli Carmelo, che si occupa del commerciale e del marketing e Giovanni, che fa il tecnico. I Morgante dal 1992, quando realizzarono la cantina, presero e continuano ad avere come consulente un allora giovane enologo che negli anni è diventato il più autorevole e famoso: Riccardo Cotarella.
![[Rosé] di Morgante: un'eccellente espressione del Nero d’Avola [Rosé] di Morgante: un'eccellente espressione del Nero d’Avola](/images/contenutiarticoli/PATERNO_carmelo_Morgante.jpg)
Carmelo Morgante
Il Don Antonio: un vino che ha fatto storia
Il primo vino, diventato un Doc Sicilia riserva, il Don Antonio, è stato ed è tra i vini che hanno fatto conoscere ed apprezzare il Nero d’Avola nel mondo ed è da sempre lodato da tutte le guide anche straniere. Proprio l’attenzione che le guide e i siti stranieri, specie in inglese, danno al Don Antonio e agli altri vini di Morgante fanno sì che il 70% della produzione vada all’estero.
Vigneti e metodo di coltivazione
I 50 ha di vigneti, come detto solo di Nero d’Avola, sono a quote da 350 a 500 m, terreni ora calcarei, ora sabbiosi e non manca l’argilla, ideali per l’uva rossa più rappresentativa dell’Isola. La conduzione è del tipo sostenibile, trattamenti minimi e quando sono strettamente necessari per far maturare sane le migliori uve. Accanto alle vigne anche oliveti.
![[Rosé] di Morgante: un'eccellente espressione del Nero d’Avola [Rosé] di Morgante: un'eccellente espressione del Nero d’Avola](/images/contenutiarticoli/FB_MORGANTE_WEB_vini.jpg)
Morgante, i vini
Il Rosé di Morgante 2023: un vino raffinato
Morgante vanta un altro record, dai 50 ha di vigneti imbottiglia solamente 4 etichette, poche come fanno i grandi Chateaux e Domaines francesi. Oltre al top Don Antonio, un Nero d’Avola, un Bianco di Morgante (altra particolarità un bianco da uva rossa corposa) e un Rosé di Morgante Doc Sicilia che recensiamo nel millesimo 2023. Da vigneti a spalliera a quote tra 400 e 450 m, terreni calcareo-argillosi con forti escursioni termiche, primavera piovosa, estate calda, maturazione ottimale a settembre. In cantina pressatura soffice, lo sgrondo fermenta in acciaio a 16° dove affina per 4 mesi.
![[Rosé] di Morgante: un'eccellente espressione del Nero d’Avola [Rosé] di Morgante: un'eccellente espressione del Nero d’Avola](/images/contenutiarticoli/FB_MORGANTE_WEB_rose.jpg)
Il Rosé di Morgante
Nel calice un colore rosa salmone che attira; al naso è intenso con note floreali di rosa, viola, fiori di campo, fruttato di fragola, ciliegia, mela verde, pera, eccellente per eleganza, franchezza e una rotonda complessità; al palato richiama i sentori olfattivi, con mineralità, sapidità e acidità nella giusta quantità, un soffio di tannini che non guastano.
Si resta colpiti dalla sua armonia, dalla beva equilibrata e appagante, un rosato eccellente, ben fatto che fa capire le capacità del Nero d’Avola sapientemente coltivato. Si abbina a quasi tutto, dal pesce gustoso, ai salumi, alle carni non brasate, ma la sua sposa è la pizza con pomodoro. Nel sito trovate una interessante serie di ricette da abbinare al Rosé. Sono 13.000 bottiglie che nello shop aziendale si vendono a € 10, un vero affare.
Contrada Racalmare 92020 Grotte (Ag)
Lunedì-Venerdì: 8:30-13:00, 15:30-18:00